Camminata a Monte Picosta

(2-3 ore andando con calma)

Dal Ristorante ai Larici si prende la strada in direzione Castello Tesino.

Dopo 200 metri all’altezza dei cassonetti e campana del vetro prendere il sentiero che sale a destra (i primi 100 metri sono ripidi poi diventa accessibile), si sale in diagonale sulla costa della montagna attraversando un bosco di faggi per 10-15 minuti. Arrivati in cima girare a destra in prossimità di un masetto ,seguire il sentiero segnato con i colori bianco/rosso,in ogni caso il sentiero nella prima parte sale ancora per poi proseguire in un falsopiano sempre seguendo lo spigolo della montagna.

Alla fine del piano si esce dal bosco e si arriva in una zona caratterizzata da prati con alcuni masi . Superati i primi 2-3 masi proseguire sempre sullo spigolo (il sentiero ora si è trasformato in una stradina carrabile). Dopo 300-400 metri a destra in prossimità di una Croce in legno, con alla propria sinistra leggermente più avanti, un ultimo maso caratterizzato all’esterno da un grosso pentolone da “casaro” appeso ad una catena , c’è l’ indicazione “CELADO”,girare a destra e seguire il sentiero che scende fino ad arrivare in 10-15 minuti al piazzale davanti al Ristorante ai Larici.

Se non siete stanchi: Alla croce di legno proseguire dritti per la stradina passando accanto al pentolone appeso e proseguire scendendo per circa cinquecento metri. Quando questa forma un tornante e si immette in una strada più larga prendere a destra e proseguire scendendo fin quando quando si arriva alla strada asfalta, girare a destra in direzione Castello Tesino salendo per cinque minuti poi la strada diventa pianegginte. Dopo 2-3 km si arriva al piazzale davanti al Ristorante ai Larici.